Gelosia retroattiva (o sindrome di Rebecca)

Gelosia retroattiva (o sindrome di Rebecca)

Perché la gelosia riguarda anche gli ex.

Alcuni esperti definiscono la gelosia come “una linea sottile tra narcisismo e paranoia“. Ma perchè?

Scena del film “REBECCA – la prima moglie” di Hitchcock. (da cui prende il nome la sindrome)

Per questo specifico caso, non ci si focalizza sul presente, ma sulla vita sessuale o amorosa del partner, in passato. Infatti, il geloso retroattivo si sente tradito, se non fosse che i fatti sono avvenuti prima della conoscenza dei due. Le emozioni provate possono essere molteplici e forti; si trova l’ansia, la rabbia, la depressione nei casi peggiori, disperazione.. Può capitare di svalutare il proprio compagno o la propria compagna. Quindi, come si può dedurre, gli avvenimenti possono avere effetti drammatici.

Quando si fanno i conti con i fantasmi del passato, ma non possono essere sconfitti.

In una piccola parte di gelosi retroattivi, ci si imbatte in sintomi aggressivi. Le aggressioni possono essere verbali o, raramente, fisiche.

Al partner gli si rimprovera la scioltezza e la superficialità dei propri rapporti passati. A volte si attacca pensando alla facilità con cui si approccia a determinate situazioni.

La forte presa di posizione emotiva fa cadere nei sensi di colpa la “vittima“. Credendo di aver realmente sbagliato qualcosa, sentendosi in torto, cade nel tranello del geloso, cercando di rimediare ad un errore non commesso. Quindi senza soluzione.

La gelosia retroattiva negli uomini.

Uomini e donne, in linea di massima, riflettono nello stesso modo il tipo di problema.

Nello specifico, però, ci rendiamo conto di come i pensieri siano distinti. Questa maniera di essere gelosi è prettamente un atteggiamento ossessivo. Ci si immagina scene della propria partner impegnata sessualmente con un ex. Si sfocia, quanto prima, in una disperata ricerca di risposte, facendo spesso richieste e domande imbarazzanti e assurde.

La sindrome di Rebecca nelle donne.

Per il gentil sesso è sostanzialmente diverso.

Le femmine hanno un’attitudine minore ai pensieri sessuali. Infatti, lei crede di non essere all’altezza, o immagina di non essere superiore (emotivamente) alle donne precedenti del partner.

La gelosa retroattiva potrebbe iniziare a pensare che tutto ciò che la coppia vive, sia semplicemente un ripetersi di azioni o cose. Si pensa che queste cose siano già state fatte, dal proprio partner, con un’ex o compagna.

Tra narcisismo e paranoia.

È frequente che il geloso retroattivo abbia dei complessi di inadeguatezza, spesso mascherati da narcisismo puro. Si svalutano le esperienze passate e le persone che hanno segnato una parte della vita del coniuge.

Può succedere che si conoscono le esperienze pregresse del/la proprio/a compagno/a, quindi si ha un fidanzato (o una fidanzata) che è stato molto attivo sessualmente. Questo porta ad avere un atteggiamento quasi paranoico, invadente e divisivo per la coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *