Per fare una pasta buona e con facilità non abbiamo bisogno d’altro che di:
per 500 grammi di pasta!
400 gr di farina 00
4 uova – altrimenti 8 tuorli –
Un goccio di olio extravergine – a scelta –
- Tempo Preparazione:
45 - Tempo Cottura:
2-3-4 Minuti - Dosi:
5 Persone - Difficoltà:
Media
Sul banco da lavoro o in una ciotola capiente fate una fontana con la farina, lasciando al centro lo spazio necessario per le uova e gli altri ingredienti. Versare le uova, l’olio e il sale nella fontana. Con una forchetta mescolare le uova in modo uniforme al centro fino a quando non saranno completamente amalgamate aggiungendo gradualmente la farina dal bordo della fontana e continuando con un movimento circolare. Quando la maggior parte della farina viene aggiunta ai ciuffi, inizia a lavorare con le mani per ottenere un composto uniforme.
Se l’impasto non riesce ad aggiungere tutta la farina, la farina in eccesso va rimossa. Al contrario, se l’impasto è troppo morbido o appiccicoso, aggiungere un po ‘di farina. A questo punto lavorate il composto con le mani (meglio le dita dei palmi per controllare meglio l’impasto) fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. È possibile ottenere la corretta elasticità premendo il composto con le dita. Se le dita non sono affondate troppo in profondità e l’impasto tende a tornare alla sua forma originale, avete raggiunto la giusta elasticità.
Formate una palla con l’impasto e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, ricoperta da pellicola alimentare .