Ci si chiede spesso come fare una buona carbonara, spesso si sbagliano piccoli particolari che cambiano totalmente la ricetta. Ecco come fare:
Oggi per la nuova rubrica abbiamo usato la pasta fresca fatta in casa, di seguito troverete anche la ricetta per fare voi stessi la vera carbonara… amatoriale!
Per la nostra carbonara ci serviranno:
230 g di guanciale
4 o 5 uova – dipende dalle preferenze ( usare solo il tuorlo)
120 g di pecorino + 120 g di grana padano
una spolverata di pepe nero macinato
+ un pizzico di sale
- Tempo Preparazione:
15 Minuti - Tempo Cottura:
10 Minuti - Dosi:
3 Persone - Difficoltà:
Media
Utilizziamo 200 grammi di pasta per 3 persone, lasciata riposare per mezzora prima di essere tagliata fino a diventare spaghetti. (se la pasta è fresca basteranno pochi minuti di cottura, 2 all’incirca)
–
–
Iniziamo a dare forma al nostro piatto iniziando a formare una specie di crema con i formaggi e le uova.
La Carbocrema
Mettere in una boule – o una ciotola qualsiasi – 100 grammi di pecorino, 100 grammi di grana, una spolverata di pepe nero macinato e un pizzico di sale.
Una volta finito di mettere questi ingredienti mettere i tuorli delle uova, facendo attenzione a non far andare l’albume nella boule.
–
–
Arrivati a questo punto iniziare a sbattere le uova aggiungendo man mano il mix di formaggi, fino a creare una crema più solida, poi aggiunere un po’ d’acqua di cottura della pasta per renderla leggermente cremosa.
–
Creata la crema dobbiamo occuparci del guanciale:
Tare a striscioline il guanciale, pulendolo dalla sua parte più dura, che può dare fastidio se lasciato nella pasta.
Mettere il guanciale a soffriggere in una padella con un po’ d’olio, così da far rilasciare il liquido grasso contenuto dalla carne. Bisogna fare attenzione a non tenere troppo grasso nella pentola, o troppo olio, altrimenti il piatto risulterà eccessivamente liquido.
Completata la procedura dei condimenti, bisogna mettere a cuocere la pasta, che dovrà essere lasciata quasi a metà cottura prima di passare al condimento, cottura che terminerà direttamente in pentola.
Con i fornelli tenuti a basso volume, mettere la pasta con acqua di cottura [q.b.], mantecare fino a far assorbire tutto il contenuto della pentola e la sua oleosità, fondamentale per la riuscita del piatto.
Per concludere la procedura mettiamo la crema fatta in precedenza e iniziamo a mantecare, finché non diventa leggermente più liquida e immerge tutta la pasta.
Impiattiamo e godiamoci il risultato!
dating websites
[url=”http://datingfreetns.com/?”]singles near you [/url]